logo-masseria-appia-traiana

Top

Masseria Appia Traiana

Olio d'oliva benefici

Che cos’è l’oil pulling?

L’oil pulling è una pratica Indiana della medicina ayurvedica che non serve solo per l’igiene orale ma che offre tantissimi benefici al corpo ed a tutto l’organismo, per questo si è diffusa rapidamente anche nei paesi occidentali.

Scopriamo in cosa consiste…

L’oil pulling è una pratica facilissima, basta mettere un cucchiaio di un olio vegetale (quindi anche di Olio d’Oliva) in bocca e si eseguono sciacqui.

L’olio riesce a catturare tutte le sostanze tossiche presenti nella bocca, di notte infatti i batteri presenti nel cavo orale producono tossine. L’operazione dura in genere 15 minuti e l’olio non deve essere ingerito.

Perché fa bene?

L’oil pulling può diventare una sana abitudine quotidiana perché questa pratica si prende cura della salute delle gengive che, ripulite, sono al sicuro dalle infiammazioni e dalle perdite di sangue. I denti inoltre appaiono più bianchi. Vari studi, condotti soprattutto in India, hanno dimostrato che con l’oil pulling si ottiene una netta riduzione dei batteri che provocano la carie e l’alito cattivo, con un effetto che dura per tutta la giornata. L’olio inoltre pulisce a fondo la bocca, e non si hanno sensazioni fastidiose.

I benefici dell’oil pulling a livello del cavo orale potrebbero essere quasi scontati, una minore presenza di batteri che arrivano nel nostro corpo però non è da sottovalutare, perché va considerato che la mucosa orale è collegata con quella dell’intestino, perciò si avranno ripercussioni positive anche su quest’organo.

Gli esperti suggeriscono di dedicarsi a questa pratica salutare al mattino, prima della colazione. Servono solo 15 minuti. Magari, prima, è bene pulire la lingua con un nettalingua o simile. Poi proseguite con gli sciacqui e infine, dopo il tempo necessario, sciacquate con acqua tiepida.

Quale olio scegliere?

Ci sono diversi pareri su quale sia il tipo di olio vegetale più adatto, alcuni molto contrastanti. È molto importante che devono essere utilizzati quelli spremuti a freddo e non lavorati perché non contengono additivi.

Quindi, come anticipato, anche il nostro olio extravergine di oliva della Masseria Appia Trana si presta alla pratica dell’oil pulling.

Lo trovi, insieme a tante offerte, disponibile nel nostro Shop!