logo-masseria-appia-traiana

Top
Image Alt

Masseria Appia Traiana

olio extravergine d'oliva in cucina Puglia

L’ingrediente principale di un piatto o il tocco finale per dare quel sapore unico e inimitabile: l’olio extravergine di oliva in cucina è un ingrediente che non può mancare. Dal salato al dolce, è il grasso vegetale più utilizzato non solo per il suo gusto deciso, ma per le sue qualità benefiche e proprietà organolettiche. Apprezzato da tutti e raccomandato nelle diete dai nutrizionisti, l’olio evo non ha eguali: un condimento che dona quel tocco in più a qualsiasi piatto esaltandone i sapori e creando squisiti abbinamenti.

Infatti, sono infinite le ricette che includono tra gli ingredienti l’olio evo. Aggiunto a crudo, in cottura, per friggere o per marinature e sott’oli. Grazie al suo gusto e al sapore, l’olio extravergine d’oliva in cucina si utilizza per carni, pesci, zuppe e anche nelle preparazioni di alcuni dolci.

Non vi stupite se, andando a mangiare fuori, ad oggi potrete trovare, oltre alla carta dei vini, anche quella dell’olio. Un modo per abbinare una specifica varietà di olio al piatto giusto, così che il sapore del cibo sia esaltato e non sovrastato. D’altronde l’olio evo, in base al luogo di coltivazione, ai vari cultivar utilizzati, al clima e per numerose altre varianti, si differenzia in diverse categorie di gusto. Dal fruttato delicato, al medio, per arrivare al gusto intenso. Abbinamenti e preparazioni che riescono a deliziare qualsiasi palato.

L’olio extravergine d’oliva: il re della cucina mediterranea

Un must della dieta mediterranea, sana e genuina: l’olio extravergine d’oliva è utilizzato in numerose ricette per ottenere piatti dal sapore unico. Come non citare il classico soffritto all’italiana con sedano, carota e cipolla in cui è necessario un olio evo leggermente fruttato in modo che sia in totale armonia con il resto degli ingredienti e non sovrasti quelli dal sapore più delicato.

Il grasso vegetale per eccellenza, sano e amato anche dai nutrizionisti nelle diete e nei piani alimentari, per un apporto nutrizionale bilanciato. Ma non solo per il suo sapore autentico ma anche per le sostanze benefiche da cui è composto. Infatti, l’olio evo è ricco di acidi grassi monoinsaturi, quelli cosiddetti “buoni” che contribuiscono anche all’abbassamento del colesterolo. Una fonte di sostentamento per il sistema cardiovascolare e che previene l’invecchiamento cellulare.

Olio extravergine d’oliva in cucina: per la cottura e come condimento a crudo

Cosa c’è di meglio di una croccante bruschetta con pomodorini condita con delizioso olio evo a crudo? L’emblema della semplicità, ma anche della bontà. Un profumo fresco, delicato ma allo stesso tempo intenso. L’olio extravergine d’oliva in cucina conferisce dei sentori fruttati al cibo che ne fanno la sua principale caratteristica distintiva. L’olio realmente extravergine ha anche un retrogusto piccantino: una reazione sorprendente al palato che permette di sperimentare sempre nuovi abbinamenti e di donare carattere a qualsiasi pietanza.

Per quanto riguarda la cottura o frittura, l’olio extravergine d’oliva non teme confronti. Grazie al suo punto di fumo elevato, garantisce una cottura omogenea dei cibi e la perfetta riuscita di qualsiasi ricetta. Patatine fritte e frittura di pesce dorata e cotta al punto giusto, ma anche deliziosi dolci. Sia nelle cotture brevi che prolungate l’olio d’oliva arricchisce sapori e odori di ogni alimento, donando un gusto leggero e mai pesante. Anche secondi piatti di carne o di pesce acquisiscono un tocco in più con il sapore inconfondibile dell’olio evo.

Dilettati anche tu a preparare i tuoi piatti preferiti con l’olio extravergine d’oliva, quello puro e DOP di Masseria Appia Traiana. Con il suo sapore medio fruttato e la spremitura a freddo che ne esalta le qualità organolettiche, tutte le tue ricette, crude o cotte che siano, saranno un successo!