logo-masseria-appia-traiana

olio nuovo

La qualità figlia dalla tradizione

Tra i millenari di Puglia, testimoni silenziosi della nostra storia, tanto antichi da aver visito la nascita e la fine dell’impero romano e oltre, si estendono 24 ettari di terra rossa, che ospitano la Masseria Appia Traiana. Molti degli ulivi dell’azienda erano già saldamente radicati, quando Traiano, nel 108 d.c, diede il via alla costruzione della strada che passa da qui e porta il suo nome. Per questa ragione dal 1889 Appia Traiana è anche il nome della Masseria.
Sferzati dal vento che arriva dal mare, baciati dal sole del Sud, subito sotto la collina dove si accomoda la splendida e bianca Ostuni, gli oltre 4500 ulivi della Masseria, sede dell’azienda agricola di Elena Tateo ed Alfonso Casale, regalano ogni anno i loro preziosi frutti.

Vi parliamo di questa terra e di questa azienda, perché il periodo è propizio ad assaporarne l’essenza in quella che è la sua primizia.

Hic et Nunc

La citazione latina viene in aiuto per ricordarci che è Adesso il periodo migliore per acquistare l’olio Novello, quello spremuto dalle prime olive raccolte: non ancora del tutto mature, non troppo generose nella spremitura, ma proprio per questo ricche di aromi e di gusto, oltre che di proprietà benefiche all’apice del loro potenziale.
Ed è qui, proprio in questa azienda che grazie alla cura costante del terreno, all’assenza di pesticidi, di diserbanti e di fertilizzanti chimici, vengono raccolti frutti al naturale, trattati con procedimenti di estrazione a freddo entro le 24 ore dalla raccolta.

Solo in questo modo le olive mantengono le caratteristiche naturali e diventano un extravergine che è espressione autentica del territorio, riconosciuto e valorizzato dal marchio DOP.

Quando l’olio pizzica

L’Olio Novello è un extravergine dal sapore ricco e corposo, derivato dalla spremitura delle olive raccolte tra ottobre e dicembre, come primo frutto della stagione. Se lo mettete sul pane apprezzerete il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, motivo per cui a volte viene chiamato Verdone. Quando lo assaggiate, avrete la tentazione di dire che pizzica la lingua. È l’effetto dei polifenoli, quei preziosi antiossidanti che rendono l’extravergine, un alimento, oltre che buono, grande alleato contro l’invecchiamento. Sono proprio le olive, non del tutto mature, a conferire alla spremitura un tasso di polifenoli e antiossidanti molto alto.

Acquistare o regalare l’olio extravergine novello è come donare un elisir di bellezza. Potete farlo comodamente nello shop online. Conoscere queste caratteristiche dell’olio è la strada giusta per degustarlo, apprezzandone le qualità, ma anche per diffidare da prodotti artefatti o contraffatti, che non hanno nulla da raccontare.

Un prodotto tanto prezioso deve essere acquistato solo da aziende come la Masseria Appia Traiana, che sanno prendersi cura di tutto: dalle piante millenarie fino alla latta.
Non a caso l’azienda ha avviato da tempo il progetto Adotta un ulivo, per aiutare il territorio a preservare il suo patrimonio, segno indiscusso di amore per la terra e per le tradizioni. Da questa dedizione non può che nascere un prodotto di alta qualità, da portare in tavola e da condividere con chi si ama, per chiuderne egregiamente il ciclo vitale.

Mini Cart 0

Il carrello è vuoto.